Adulti - Unità Pastorale "mons. Antonio Barosi"

Diocesi di Cremona
Unità Pastorale "mons. Antonio Barosi"
Casteldidone, San Giovanni in Croce, San Lorenzo Aroldo, Solarolo Rainerio e Voltido
via Guglielmo Marconi, 4 - 26037 San Giovanni in Croce (CR) - tel. 0375 91026 - mail: info@upbarosi.it
Vai ai contenuti
La catechesi per gli adulti
"In famiglia, nel lavoro, nella vita sociale e politica, l’evangelizzazione deve partire dagli adulti, primi testimoni della fede. Ma nella Chiesa, nelle comunità parrocchiali, quale ruolo vi svolgono? Mentre a livello sociale sono di fatto il fulcro e danno tono alla vita socio-politica, sul piano ecclesiale sono scarsamente presenti.
Infatti, lo stile della pastorale in Italia scaturisce dai ragazzi. Nelle parrocchie, si parte quasi sempre in ritardo con la catechesi degli adulti. Anzi, in non poche comunità parrocchiali non c’è. Eppure, Giovanni Paolo II diceva che la catechesi degli adulti è «la principale forma di catechesi, in quanto si rivolge a persone che hanno le più grandi responsabilità e la capacità di vivere il messaggio cristiano nella sua forma pienamente sviluppata». È necessario, quindi, puntare sugli adulti, senza dimenticare i fanciulli, gli adolescenti, i giovani, gli anziani."
(da Famiglia Cristiana del 26 luglio 2018)
 
Convinti dell'importanza di puntare molto sulla formazione degli adulti, nella nostra unità pastorale sono previsti diversi momenti per alimentare la fede di chi dovrebbe essere testimone della stessa presso le nuove generazioni.
 
Nel tempo di Avvento e di Quaresima si incontrano, presso diverse famiglie che hanno dato la loro disponibilità, i Centri di Ascolto della Parola: con la guida di un piccolo sussidio, ci si confronta sul brano del Vangelo che verrà proclamato durante la Celebrazione Eucaristica della domenica successiva.
 
Nelle settimane del Tempo Ordinario e del Tempo di Pasqua ci si incontrerà il martedì sera, alle ore 21, nelle chiese della nostra Unità Pastorale per un momento di adorazione Eucaristica, di riflessione e di condivisione sempre sul Vangelo della domenica successiva.
 
Inoltre, nel corso di tutto l'anno, il venerdì pomeriggio, alle ore 15, presso l'oratorio di San Giovanni, si terranno incontri di catechesi biblica, quest'anno sulla prima Lettera ai Corinzi di San Paolo.

Torna ai contenuti